Svolgimento del gioco Vengono dette:
giocata : la carta mostrata scoperta sul tavolo da un
giocatore;
mano: la fase di una smazzata in cui tutti i
giocatori al tavolo effettuano una giocata;
smazzata : la fase di gioco che inizia con la distribuzione
delle carte e si conclude con il conteggio dei punti;
partita : la fase di gioco composta da una o piú smazzate.
Designazione del mazziere
Il mazziere è il giocatore da cui il sistema fa partire la distribuzione
delle carte.
Quando il gioco ha inizio, il mazziere viene stabilito casualmente dal
sistema.
Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra
stessi giocatori, il mazziere gira in senso antiorario e cioè il prossimo
mazziere sarà quello seduto alla destra del mazziere precedente.
Distribuzione delle carte
Il sistema mescola le carte ne da 10 ad ogni giocatore distribuendole una alla volta, in senso antiorario, partendo dal giocatore alla destra del mazziere. Nello spizzichino le restanti 20 carte"mazzo" vengono poste a centro tavolo.
Il gioco della carta Il giocatore seduto alla destra del mazziere è il giocatore di mano, cioè il primo a dover effettuare la giocata. La giocata consiste nel porre sul tavolo una carta scoperta. Tutti gli altri giocatori, a turno e in senso antiorario, hanno l'obbligo di porre sul tavolo una carta dello stesso seme mostrato dal primo giocatore di mano ("rispondere al seme"). Se non possiedono carte di quel seme possono giocare una carta qualsiasi. Il giocatore che mostra la carta più alta al seme del primo di mano si aggiudica la mano ("fa la presa") e sarà lui a iniziare la prossima mano (diventa il "giocatore di mano").
Ai fini della presa, le carte con hanno il seguente valore decrescente:
- Tre
- Due
- Asso
- Re
- Cavallo
- Fante
- Sette
- Sei
- Cinque
- Quattro
Punteggi
Al termine di ogni smazzata si calcolano i punteggi come segue: chi ha fatto l'ultima presa si aggiudica 1 punto, si calcolano i punti di ciascuna coppia o giocatore, attribuendo il seguente valore alle carte prese:
- Asso: 1 punto
- Tre, Due, Re, Cavallo e Fante: 1/3 di punto
- Le altre carte (7,6,5, 4) zero punti.
La somma dei punti viene sempre arrotondata per difetto. Se, ad esempio, un giocatore avesse totalizzato 7 punti + 1/3 di punto il suo punteggio sarebbe di 7 punti. Il totale dei punti di una smazzata è pari a 11. Prestate attenzione al fatto che l'asso è, ai fini del punteggio, la carta di maggior valore ma che, hai fini della presa, il tre e il due valgono più dell'asso.
Conclusione della partita
Ai fini della loro conclusione, le partite possono essere di due tipi:
Partite a smazzate
Si stabilisce il numero di smazzate di cui è composta la partita. Vince la partita chi fa più punti
al termine delle smazzate previste,
Partite a punti
Si stabilisce il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve
raggiungere per aggiudicarsi la partita.
Vince la partita:
- chi si trova nella condizione di [b>"Vincere subito"[/b] (vedi sotto),
- chi, avendo superato il punteggio previsto, ha più punti dell'avversario,
Nelle partite con il cosidetto "Vinco subito" in qualsiasi momento della partita, il giocatore di mano (cioè quello che ha appena fatto la presa) pone automaticamente fine alla partita, vincendola non appena ha totalizzato un punteggio almeno pari ai punti necessari per vincere la partita.
Parità
Nei tornei a eliminazione diretta (KO), se la partita finisse in parità, verrà giocata un'altra smazzata ("1° spareggio") e si aggiudicherà l'incontro chi farà più punti. In caso di ulteriore parità verrà giocata un'altra smazzata ("2° spareggio") e si aggiudicherà l'incontro chi farà più punti.In caso di ulteriore parità verrà giocata un'altra smazzata ("3° spareggio") e si aggiudicherà l'incontro chi farà più punti. Poiché non è ammissibile un gioco ad oltranza, viene stabilita la seguente regola: se anche il 3° spareggio finisse in parità, perde il giocatore che ha fatto l'ultima presa nel 3° spareggio, anche senza fare punti.
Spizzichino
Nel tresette, le partite "testa a testa" si chiamano "spizzichino".Questo nome particolare è anche dovuto al fatto che lo svolgimento del gioco è diverso rispetto ad una partita con 4 giocatori perché distribuendo 10 carte a giocatore ne rimangono 20 nel mazzo.Dopo ogni mano ciascun giocatore pescherà una carta dal mazzo mostrandola all'altro giocatore. Pesca per primo il giocatore che ha fatto la presa.
CHAT A 2
REGALI
FOTO e VIDEO
Bestia
800 click
Burraco a coppie
800 click
Burraco a coppie
Briscola
800 click
Scopa
200 click
Solitario
1.000 click
Telesina
2.000 click
Burraco a coppie
10.000 click
Burraco a coppie
1.000 click
Poker 5 carte
Scopa
800 click
Scopa
200 click
Cirulla
800 click
Burraco
Tresette
800 click
Burraco a coppie
Scala 40
800 click
Burraco 4 in 2
Scopa
800 click
Burraco