I giochi proposti possono essere divisi in 2 grandi tipologie:
- Giochi a partite
- Giochi a puntate
Giochi a partite
Fanno parte di questa categoria i seguenti giochi: Solitario, Burraco, Scopa, Scala 40, Briscola, Tresette, Asso piglia tutto, Cirulla, Peppa, Scopone. In questi giochi due linee avversarie (cioè due giocatori o due coppie di giocatori) disputano una partita che può terminare dopo un determinato numero di smazzate (in tal caso, alla fine della partita vengono conteggiati i punti di ciascuna linea e vince chi ha totalizzato il punteggio maggiore) o quando una linea raggiunge un punteggio precedentemente determinato.Si possono giocare partite:
A coppie
Due giocatori seduti di fronte (convenzionalmente definiti "nord" e "sud") giocano contro altri due giocatori (convenzionalmente definiti "est" e "ovest"). Le partite a coppie possono essere proposte nelle varianti:
- A "coppie fisse" o, più semplicemente "a coppie", dove saranno i giocatori a scegliere il compagno con cui giocare,
- A "coppie casuali" nel caso in cui sia il sistema a formare casualmente le coppie. In caso di torneo, le coppie saranno formate casualmente a inizio torneo e tali resteranno per tutta la durata del torneo.
Testa a testa
Sono partite individuali dove un giocatore (seduto in nord) gioca contro un altro giocatore (seduto in est). Nei tavoli i giocatori sono posti uno di fronte all'altro.
4 in 2
Sono partite individuali tra due giocatori dove un singolo giocatore muove sia le carte di nord che le carte di sud, mentre l'altro giocatore muove sia le carte di est e che le carte di ovest.In pratica ciascun giocatore muove le carte di una coppia ma lo svolgimento del gioco è lo stesso di quello delle partite a coppie. I tornei di questi giochi sono suddivisi in uno o più turni (per questo motivo i tornei di tali giochi sono detti "Tornei a turni"), durante ciascun turno i partecipanti disputano una partita.
Giochi a puntate
Fanno parte di questa categoria i seguenti giochi: Poker 5 carte, Bestia, Sette e mezzo, Telesina. Il gioco più famoso di questa categoria è il poker. In questi giochi i partecipanti si siedono al tavolo e giocano del denaro (virtuale nei tornei di prova) o delle chips (nei tornei). La partecipazione al gioco non ha termine quando finisce "una partita" ma quando il giocatore non ha più credito sul tavolo o chips sufficienti per proseguire il gioco o quando decide di alzarsi (nel caso di un tavolo cash). Non esiste quindi il "tempo partita" ma diversi tempi entro i quali i giocatori devono comunicare le loro decisioni. Il tornei di questi giochi non sono suddivisi in turni ma, a seguito del crescere continuo delle puntate minime nel tempo (i cosiddetti " livelli"), i giocatori restano senza chips e vengono man mano eliminati fin quando non rimane in gioco un solo giocatore, il vincitore del torneo. Questi tornei sono detti "Tornei a livelli".
In clicksigioca.it sono presenti 3 stanze: Club, Free e Tornei.
Nelle stanze Club e Free è possibile creare un tavolo oppure sedersi ad un tavolo creato da altri giocatori.
Come creare un tavolo
Cliccando su Crea il tuo tavolo! puoi creare un tavolo scegliendo tra le seguenti opzioni: Nei giochi a partita (burraco, scopa, etc. etc.)- Tipo partita – a coppie, testa a testa o 4 in 2;
- Tipo punteggio – il numero di smazzate o, se vuoi una partita che finisca al raggiungimento di un determinato punteggio;
- Tempo partita – il tempo a disposizione per terminare la partita (se il tempo scade si perde la partita);
- Password – se non inserisci una password tutti potranno partecipare al tavolo da te creato, se invece la inserisci potranno partecipare solo quelli che la conoscono;
- Tempo giocata – il tempo massimo entro il quale si deve fare una giocata (settando Sì, il tempo giocata è di 3 minuti);
- Angolisti – permette ad altri giocatori di entrare nel tavolo per osservare la partita.
- Minimo 1 jolly – garantisce un jolly a ciascun giocatore nelle carte ricevute.
Nei giochi a puntata (Poker, Telesina, etc. etc.)
- Velocità – permette di decidere il numero di chips iniziali e la durata del livello;
- Partecipanti – puoi scegliere quanti partecipanti possono sedersi al tavolo;
- Password – se non inserisci una password tutti potranno partecipare al tavolo da te creato, se invece la inserisci potranno partecipare solo quelli che la conoscono;
- Angolisti – permette ad altri giocatori di entrare nel tavolo per osservare la partita.
Comparirà un avviso nella chat del tavolo per segnalare l’ingresso di un eventuale angolista;
Dopo aver selezionato le varie opzioni, premi il tasto "Conferma e invita giocatori" e il tavolo
da te creato apparirà subito nella lista dei tavoli in formazione.
Come partecipare ad un tavolo
Nell'elenco dei tavoli in formazione, a centro pagina, clicca sul tavolo a cui desideri partecipare.
Clicca sulla posizione desiderata premendo il tasto "Siediti".
Come cancellarsi da un tavolo
Se il tavolo a cui ti sei iscritto non è completo dovrai attendere che lo sia.
In questo frangente non puoi creare o partecipare ad un altro tavolo, infatti si può giocare solo una partita alla volta.
Se vuoi creare o partecipare ad un altro tavolo devi prima cancellarti dal tavolo in formazione a cui sei iscritto.
Apertura del tavolo
Quando tutti i posti del tavolo a cui sei iscritto saranno occupati sul tuo schermo sarà automaticamente visualizzato il tavolo da gioco e la partita avrà inizio!
Attenzione: se il tavolo non verrà automaticamente visualizzato significa che le tue impostazioni internet bloccano i Pop-up del nostro sito.
Stanza Club
Per poter accedere a questa stanza devi essere un socio del Club. Iscrivendosi al Club di clicksigioca.it si potranno avere molti vantaggi e funzionalità aggiuntive, tra cui:- Accesso a tutte le stanze da gioco;
- Creazione di tavoli visibili solo ai soci del Club;
- Tornei speciali riservati ai soli soci del Club;
- Chat separata solo per il Club;
- Lista utenti separata con solo i soci del Club;
- Attivazione di tutti i servizi di clicksigioca.it (invio messaggi privati agli altri giocatori, replay partite, chat help...)
Stanza Free
Nella stanza free possono giocare e creare tavoli i giocatori che non sono soci del club. Un utente non iscritto al club ha comunque la possibilità di acquistare i singoli servizi.
Stanza Tornei
Nella stanza tornei sono presenti i tornei programmati di clicksigioca.it . Ogni giorno sono previsti tornei gratuiti e con in palio montepremi in click a cui possono partecipare tutti gli utenti. È possibile consultare il palinsesto dei tornei cliccando su “palinsesto” in alto a sinistra direttamente dalla lobby. Nella stanza tornei non è presente la lista utenti.I partecipanti devono rispettare i seguenti tempi:
- tempo partita: è il tempo a disposizione del giocatore o della coppia per completare una partita;
- tempo giocata: per brevità detto "Timeout" è il tempo a disposizione di un singolo giocatore per effettuare una giocata.
Poiché esiste un controllo sul tempo massimo di partita di fatto non esiste il rischio di partite
"interminabili e noiose"; al fine di consentire ai
giocatori di rientrare in caso di disconnessione i tempi giocata sono sempre relativamente lunghi.I
tempi residui (della partita e della giocata) del giocatore di mano sono sempre visualizzati sul tavolo
da gioco.
In caso di smazzate di spareggio, saranno assegnati 4 minuti di tempo supplementare a ciascun giocatore.
Si precisa che i tempi degli avversari vengono aggiornati con il timeout locale, per questo motivo si possono verificare dei disallineamenti.
Disconnessione dal server
In caso di disconnessione dal server i giocatori hanno a disposizione, per riconnettersi, una quantità di tempo pari al valore minimo tra tempo partita e tempo giocata. Nel caso in cui un giocatore non rientri in gioco entro questo termine perde la partita.
Penalità per chi fa scadere il tempo o per chi abbandona la partita
Se una linea fa scadere il tempo massimo o il timeout o clicca sul tasto "abbandona" la partita ha termine e il giocatore che ha fatto scadere il tempo (che ha abbandonato) perde la partita. Ai fini del calcolo della differenza punti, al giocatore viene applicata una penalità (per maggiori dettagli vedere come viene calcolato il punteggio nel regolamento burraco).
I tornei programmati
I tornei programmati (o più semplicemente "tornei") sono tornei in cui gli orari di inizio iscrizioni e di inizio del torneo sono prestabiliti. In tutti i tornei la chiusura delle iscrizioni avviene 2 minuti prima dell'inizio del torneo stesso. umero minimo e numero massimo di partecipanti
- numero minimo di partecipanti: ove non diversamente indicato, il numero minimo di partecipanti in un torneo è pari a 4 giocatori: nel caso in cui, alla chiusura delle iscrizioni, non sia stato raggiunto il numero minimo di partecipanti Il torneo viene annullato e l'importo del diritto di partecipazione restituito al giocatore.
- numero massimo di partecipanti: il sistema non accetta iscrizioni oltre il numero massimo di partecipanti.
Esclusioni per tavoli incompleti
Nei tornei di giochi che prevedono partite tra giocatori così come nei tornei testa a testa al fine di evitare tavoli incompleti, il numero di partecipanti deve essere:
- un multiplo di 2 nei tornei individuali
- un multiplo di 4 nei tornei a coppie
In base a quanto sopra, al termine della fase di iscrizione potranno essere esclusi dalla partecipazione al torneo gli ultimi giocatori iscritti in ordine cronologico: a fronte dell'esclusione dalla partecipazione al torneo il sistema provvede alla contestuale restituzione al giocatore dell'importo del diritto di partecipazione.
Tornei sit&go
Nei tornei sit&go, o più semplicemente "sit&go", Il numero di
iscritti è prestabilito e può variare da 2
giocatori (per i cosi detti "heads-up") fino ad un massimo di 128 giocatori:
il torneo inizia quando viene raggiunto il numero di
partecipanti previsto; nei tornei Sit&go il numero di partecipanti è sempre una potenza di 2
(2,4,8,16,32,64,128).
Al fine di ridurre al minimo la durata complessiva del torneo sia nei tornei programmati
sia nei tornei sit&go, i turni di gioco successivi al
primo hanno inizio entro un minuto dal termine di tutte le partite in corso; non è pertanto
possibile conoscere la durata esatta del torneo ma è
possibile conoscere la sua durata massima.
Sono previsti, seocndo quanto stabilito nel palinsesto di clicksigioca.it, tornei a partecipazione gratuita con premi erogati sotto forma di click utilizzabili su clicksigioca.it. L'elenco dei premiati è consulatbile tramite le informazioni del torneo.
Tornei CLICK
Sono previsti tornei con iscrizione in click. I click vengono destinati a montepremi e ripartiti tra i migliori del torneo.
L'elenco dei premiati è consulatbile tramite le informazioni del torneo.
Tornei CLICK GARANTITI
Sono previsti tornei con iscrizione in click e una somma minima garantita di CLICK destinata a montepremi. L'elenco dei premiati è consulatbile tramite le informazioni del torneo. L'eventuale differenza tra la somma minima garantita di CLICK e la raccolta effettiva sarà a carico di clicksigioca.it.
Tornei riservati
Sono proposti tornei e tavoli delle seguenti tipologie:
Open: aperto a tutti i giocatori;
Ristretto : tornei a cui possono partecipare solo alcuni giocatori selezionati in base a certe caratteristiche (ad esempio tutti coloro i quali hanno una certa posizione in una certa classifica, tutti coloro i quali hanno vinto un torneo o una serie di tornei, tutti coloro che abitano in una certa città, ecc.);
A inviti : possono partecipare solo i giocatori che sono stati invitati dagli organizzatori.
Tornei satelliti
Tornei con struttura a fasi di qualificazione, ovvero satelliti, nei quali il premio consiste nell'iscrizione a un altro torneo.
La lista di eventuali tornei satelliti al torneo stesso
Selezionando l'apposito link posto nelle informazioni del torneo si aprirà l'elenco di tutti i satelliti disponibili. Selezionando il satellite desiderato è possibile iscriversi
La struttura dei tornei a turni
I tornei sono suddivisi in uno o più turni durante i quali due linee avversarie (due giocatori o due coppie di giocatori) giocano una o più smazzate o un'intera partita. Le regole del torneo stabiliscono sempre il numero di turni di cui è composto il torneo. Nel caso in cui la struttura del torneo sia mista, le regole del torneo stabiliscono il numero dei turni di ciascuna fase. Al fine di ridurre al minimo la durata complessiva del torneo sia nei tornei programmati sia nei tornei sit&go, i turni di gioco successivi al primo hanno inizio entro un minuto dal termine di tutte le partite in corso; non è pertanto possibile conoscere la durata esatta del torneo ma è possibile conoscere la sua durata massima.
Tipi di tornei a turni
Tornei a eliminazione diretta, detti "KO"
Nei tornei KO il giocatore che vince il turno passa al turno successivo, mentre quello che perde è eliminato dal torneo.Al primo turno ciascun tavolo è numerato da 1 ad N ed i giocatori (o le coppie) sono posizionati ai tavoli in modo casuale. Ai turni successivi il vincitore del primo tavolo si scontrerà contro il vincitore del 2° tavolo e cosi via. Il torneo è vinto dal giocatore che ha eliminato tutti gli altri e si classifica secondo l'ultimo giocatore ad essere stato eliminato.
Le altre posizioni in classifica sono determinate da "ex aequo" a seconda del turno in cui il giocatore è stato eliminato:
- dal 3° al 4° classificato,
- dal 5° all'8° classificato e cosi via.
I punti totalizzati nel corso del torneo non valgono per determinare la posizione in classifica e le eventuali vincite ma sono tenuti in considerazione al solo fine della visualizzazione degli ex aequo nella classifica.
Primo turno di aggiustamento nei tornei KO programmati
Come precedentemente visto, nei tornei Sit&go il numero di partecipanti è sempre una potenza di 2 (2,4,8,16,32,64,128) mentre, nei tornei programmati, il totale dei partecipanti può essere un qualsiasi numero compreso tra il numero minimo e il numero massimo di partecipanti previsto.
Al fine di riportare il totale dei partecipanti ad una potenza di 2, è possibile che un certo numero di partecipanti individuati casualmente passi direttamente al secondo turno senza giocare.
Tornei a girone con metodo DANESE
In questa modalità i tavoli del primo turno sono formati casualmente mentre ai turni successivi i tavoli sono formati in base alla classifica parziale del turno precedente: il 1° classificato si scontrerà contro il 2° classificato e cosi via.Al termine di ciascun turno vengono calcolati i Match Point (MP) e i Victory Point (VP) come stabilito nelle regole specifiche dei singoli giochi. La classifica finale viene stilata sulla base dei VP totalizzati in tutti i turni. A parità di VP valgono i MP. In caso di ulteriore parità saranno assegnati degli "ex aequo" e il totale dei premi spettanti alle posizioni di ex aequo verrà suddiviso tra i giocatori. Al fine di determinare gli accoppiamenti per i turni successivi al primo, in caso di ex aequo nelle classifiche parziali, le posizioni saranno stabilite casualmente.
Tornei in modalità danese a eliminazione parziale (danEL)
Questa modalità prevede che siano utilizzate le regole dei tornei Danese; inoltre, dopo ciascun turno, verranno eliminati dal torneo i giocatori che non hanno totalizzato un punteggio minimo espresso in Victory Point (VP). I punteggi minimi sono i seguenti:
- Tornei fino a 3 turni:
- alla fine del primo turno 7 VP
- alla fine del secondo turno 14 VP
- Tornei con 4 turni
- alla fine del primo turno 4 VP
- alla fine del secondo turno 20 VP
- alla fine del terzo turno 36 VP
In nessun caso saranno eliminati i giocatori che hanno raggiunto una posizione in classifica che dà diritto a un premio.Nel caso i giocatori rimasti in gioco fossero dispari verrà ripescato il miglior classificato tra gli eliminati. In caso di ex aequo il ripescato sarà determinato casualmente tra gli ex aequo.
Tornei a in modalità Danese seguiti da playoff (danKO e danELKO)
Questi tornei sono cosi strutturati:
- viene svolta una prima fase a girone danese o danEL composta da uno o più turni;
- il passaggio alla seconda fase del torneo è possibile solo per un numero prestabilito di migliori classificati; in caso di ex aequo di VP e MP i qualificati, relativamente agli ex aequo, saranno determinati casualmente;
- la seconda fase è a eliminazione diretta tra i giocatori qualificati.
I giocatori competono su numerosi tavoli per conquistare le chips degli altri, mentre le puntate minime (bui, inviti o puntate a seconda del gioco) aumentano a intervalli di tempo prestabiliti ("livelli"); quando un giocatore resta senza chips, secondo le regole stabilite dal gioco specifico, viene eliminato dal torneo.
I tornei a livelli in modalità Freezout
In un torneo freezeout, i partecipanti iniziano il gioco con un ammontare di chips predeterminato ed uguale per tutti.Mano a mano che i giocatori vengono eliminati, i tavoli vengono "rotti", e i partecipanti rimasti vengono spostati ad altri tavoli, in modo che questi ospitino un numero pressappoco uguale di giocatori. Alla fine, i giocatori rimasti si ritrovano al c.d. "tavolo finale", dove risulterà vincitore colui che riuscirà a impossessarsi di tutte le chips rimaste in gioco. I migliori classificati vincono premi, la cui entità è stabilita al momento della chiusura delle iscrizioni (vedere formazione e ripartizione del montepremi).
Modalità mano per mano ("hand by hand")
Quando il numero di partecipanti rimasti in gara è di poco superiore al numero dei premiati, il torneo entra in modalità "mano per mano" in modo tale che tutte le mani in tutti i tavoli inizino nello stesso istante. Appena il numero di partecipanti rimasti in gara diventa minore o uguale al numero di premiati, il torneo esce dalla modalità "mano per mano" e le mani dei vari tavoli possono iniziare in momenti diversi.
I tornei a livelli in modalità Shootout
Nei tornei shootout i partecipanti restano al tavolo al quale sono stati assegnati all'inizio del torneo fino a che non sarà rimasto un unico giocatore per tavolo: i vincitori di ciascun tavolo accedono al tavolo finale.
I token (lett. "gettoni") sono un metodo per l'acquisto di diritti di partecipazione al gioco alternativo al denaro. E' facoltà del Concessionario assegnare uno o più token ad un giocatore o ad un gruppo di giocatori che rispondono, ad esempio, a determinate caratteristiche.I token possono essere utilizzati entro il periodo di validità per iscriversi a tornei con vincita in denaro (tornei "money") che prevedano il token come mezzo di pagamento del diritto di partecipazione.
- Sono previsti tre tipi di token:
- token di valore: al token viene assegnato un valore che può essere utilizzato per uno o più giochi;
- token a invito: il token può essere utilizzato esclusivamente per iscriversi a un determinato torneo;
- token gruppo: il token può essere utilizzato per iscriversi a un gruppo di tornei.
Cliccando sul tasto "il mio profilo" il giocatore può esaminare tutti i token a sua disposizione e la loro relativa data di scadenza. L'utilizzo del token è molto semplice: qualora un giocatore decida di partecipare ad un certo torneo ( cliccando sul tasto "partecipa") si aprirà una finestra e saranno visualizzati tutti i token disponibili per l'iscrizione a quel torneo, basterà quindi selezionarne uno per acquistare il diritto di partecipazione.
Per partecipare ad un torneo è sufficiente iscriversi tramite l'apposito pulsante nell'elenco dei tornei.
Tornei CLICK
Se il torneo prevede l'iscrizione con CLICK, l'importo corrispondente verrà scalato dai proprio saldo click.
Cancellazione da un torneo
E' generalmente possibile, ove non diversamente specificato, cancellarsi da un torneo ed ottenere, qualora si tratti di un torneo con iscrizione con CLICK, il riaccredito automatico dei click spesi. La cnacellazione, se prevista, è possibile:
- prima dell'inizio del torneo nei tornei Sit&go,
- prima della chiusura della fase di iscrizione nei tornei programmati.
Nel caso di tornei con iscrizione in click, si definisce come costo di partecipazione la somma di click spesi per l'iscrizione.
Se un torneo viene annullato prima del suo inizio sarà rimborsato a tutti gli iscritti il costo di
partecipazione.
Se un torneo viene annullato dopo il suo inizio, si applicano le seguenti regole.
Se il torneo non è garantito, sarà complessivamente rimborsato l’intero montepremi senza alcuna
deduzione, vale a dire:
totale rimborsi = costo di partecipazione x numero partecipanti
Se il torneo è garantito il totale rimborsi sarà pari a l’importo maggiore tra il montepremi
garantito e la somma come prima determinata.
Al fine del calcolo di rimborsi fa fede la situazione dei giocatori relativa all'ultimo
turno del torneo completato correttamente;
- I rimborsi vengono determinati come segue.
a) Giocatori già eliminati dal torneo al momento dell’interruzione.
- se la posizione nella quale sono stati eliminati non da diritto a un premio, non ricevono alcun rimborso;
- se la posizione nella quale sono stati eliminati da diritto a un premio, ricevono un rimborso pari a questo premio.
b) Giocatori rimasti in gioco al momento dell’interruzione del torneo.
Viene detto montepremi residuo il totale dei rimborsi da effettuare meno gli eventuali rimborsi pagati ai giocatori già eliminati. Il montepremi residuo viene distribuito tra i giocatori rimasti in gioco al momento dell’interruzione del torneo come segue:
- nei tornei a eliminazione diretta (KO) il montepremi residuo viene suddiviso in parti uguali tra tutti i giocatori rimasti in gioco;
- negli altri tornei i giocatori rimasti in gara ricevono un rimborso pari alla somma delle due seguenti due componenti:
- il costo di partecipazione o, se superiore, il premio minimo che era previsto per l’ultima posizione dei giocatori rimasti in gioco;
- l’eventuale montepremi rimanente, vale a dire il montepremi residuo meno i rimborsi di cui al punto b21), sarà diviso tra i giocatori rimasti in gioco proporzionalmente ai VP accumulati al momento dell’interruzione.
I tornei annullati non sono validi per le classifiche generali o dei campionati.
Cliccando sul tasto "Montepremi" si può esaminare la ripartizione del montepremi del torneo stesso: se il numero di partecipanti è già stabilito (tornei sit&go o tornei la cui fase di iscrizione è terminata) si esaminerà la ripartizione del montepremi definitiva, altrimenti si potrà esaminare:
- la ripartizione del montepremi con il numero di iscritti in quel momento (informazione di default);
- la ripartizione del montepremi con un qualsiasi numero di iscritti selezionato a piacere.
Ripartizione del montepremi
La ripartizione del montepremi varia in funzione del tipo del torneo e del numero dei partecipanti al torneo. Tornei Sit&go ad eliminazione diretta e Tornei programmati con fase finale KO (danKO, danELKO) In questi tornei la ripartizione del montepremi è nota prima dell'inizio del torneo perché si conosce il numero di partecipanti della fase a eliminazione diretta. La ripartizione del montepremi di questi tornei è determinata come segue:
1° | 100% | 100% | 65% | 48% | 35% | 25% | 25% |
2° | / | / | 35% | 26% | 19% | 15% | 15% |
3°- 4° | / | / | / | 13% | 11% | 8% | 8% |
5°-8° | / | / | / | / | 6% | 5% | 5% |
9°-16° | / | / | / | / | / | 3% | 3% |
montepremi | 100% | 100% | 100% | 100% | 100% | 100% | 100% |
Tornei programmati a eliminazione diretta (KO)
Nei tornei programmati a eliminazione diretta il numero dei partecipanti può non essere una potenza di 2 (2,4,8,16,32,64,128). In questo caso si applica il seguente criterio per stabilire il numero di giocatori che hanno diritto ad un premio:
- da 1 a 6 partecipanti ........... 1 premiato
- da 7 a 12 partecipanti ......... 2 premiati
- da 13 a 24 partecipanti ....... 4 premiati
- da 25 a 48 partecipanti ....... 8 premiati
- con più di 48 partecipanti .. 16 premiati
Una volta stabilito il numero dei premiati si applica la stessa percentuale di ripartizione prevista per i tornei Sit&go a eliminazione diretta.
Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà mostrata solo la ripartizione del montepremi effettiva.
Le Classifiche
Ogni gioco ha la sua classifica settimanale, mensile, annuale e storica.
Sono differenziate tra classifiche Club, Free e Tornei.
Le classifiche vengono stilate sulla base dei punti realizzati durante le partite nel Club, nel Free o
nei Tornei.
Nelle stanze i Punti Classifica Club e i Punti Classifica Free sono attribuiti come descritto nella
tabella seguente:
- Nei testa a testa 16 punti a chi vince, e -10 a chi perde
- Nelle partite a coppie 16 punti a chi vince, e -10 punti a chi perde
- Nelle partite a 4 giocatori 42 punti al primo e -10 agli 3
- Nelle partite a 5 giocatori 31 punti al primo, 14 al secondo e -10 ai restanti
- Nelle partite a 6 giocatori 39 punti al primo, 19 al secondo e -10 ai restanti
- Nelle partite a 8 giocatori 55 punti al primo, 29 al secondo e -10 ai restanti
- Nelle partite a 10 giocatori 55 punti al primo, 28 al secondo, 17 al terzo e -10 ai restanti
Nei tornei la ripartizione dei Punti Classifica Torneo è variabile in base al numero dei partecipanti ed è consultabile in lobby cliccando sul montepremi del singolo torneo.
Le Categorie
Ogni utente ha una categoria per ogni gioco presente su clicksigioca.it.
Le categorie appaiono nella lista utenti associate al nick di ciascun giocatore.
La categorie sono determinate in base alla formula:
Punti Club + Punti Classifica Torneo x 300
Se i Punti Club sono negativi non si considerano.
Se i Punti Classifica Torneo sono negativi non si considerano.
I Punti Classifica Torneo sono descritti sopra.
I Punti Club, che non sono i Punti Classifica Club, si possono ottenere sono nella stanza Club e
vengono calcolati come segue :
Nei giochi a partita (burraco, scopa, etc. etc.)
Punti base (Match Point* x tasso di conversione del gioco - vedi tabella)
Premio Partecipazione determinato in base alla tipologia di partita (vedi tabella)
*i Match Point sono la differenza tra i propri punti realizzati e i punti realizzati dall’avversario o dalla coppia avversaria, al termine della partita o al termine di un turno di un torneo.
Nei giochi a puntata (Poker, Telesina, etc. etc.)
Punti base (Punti Classifica Club x 20)
Premio partecipazione (10 punti x ogni partecipante alla
partita, es. partita con 5 partecipanti il premio partecipazione sarà di 50 punti)
I punti necessari per passare di categoria aumentano col crescere della categoria stessa secondo il
seguente schema:
Inizialmente per passare di categoria servono 10.000 punti.
Ad esempio per diventare categoria 2 servono 20.000 punti.
Ogni 10 categorie però, aumenta il numero di punti necessari per aumentare di categoria.
Ad esempio per passare da categoria 9 a categoria 10 servono 10.000 punti, ma per passare da
categoria 10 a categoria 11 servono 20.000 punti.
Ogni 10 categorie i punti da accumulare, per fare il salto di categoria, aumentano di 10.000 punti.
Nel tuo profilo è sempre scritto quanti punti servono per passare di categoria.
Il livello VIP di ciascun giocatore permette di sbloccare regali e ottenere sconti su servizi e regali.
Per ogni livello vip i giocatori avranno in lista utenti e al tavolo una stella colorata del
corrispondete livello vip raggiunto.
In base al numero di click spesi il giocatore viene collocato ad un determinato Livello Vip.
Vengono conteggiati anche gli euro spesi in servizi o abbonamenti con la seguente regola:
1 euro = 1.000 click
I livelli VIP si possono raggiungere secondo il seguente schema:
Nel mese precedente o nel mese in corso devi avere speso da 0 a 100 click. Raggiunti i 100 click si passa al livello ARGENTO.
ARGENTO
Nel mese precedente o nel mese in corso devi avere speso da 100 a 1.000 click. Raggiunti i 1.000 click si passa al livello ORO.
ORO
Nel mese precedente o nel mese in corso devi avere speso da 1.000 a 5.000 click. Raggiunti gli 5.000 click si passa al livello SMERALDO.
SMERALDO
Nel mese precedente o nel mese in corso devi avere speso da 5.000 a 10.000 click. Raggiunti i 10.000 click si passa al livello PLATINO.
PLATINO
Nel mese precedente o nel mese in corso devi avere speso da 10.000 a 20.000 click. Raggiunti i 20.000 click si passa al livello DIAMANTE
DIAMANTE
Nel mese precedente o nel mese in corso devi avere speso almeno 20.000 click. Raggiunti i 100.000 click si passa al livello VIP STAR
VIP STAR
Nell'anno precedente o nell'anno in corso devi avere speso almeno 100.000 click.
Ciascun torneo ha delle proprie regole specifiche con le quali vengono fissati i parametri del gioco come il costo di partecipazione, la struttura del torneo, i tempi a disposizione, eventuali varianti di gioco ecc.Nelle regole di ciascun gioco sono riepilogati i parametri che devono essere predeterminati e noti ai giocatori. I giocatori possono e devono prendere visione delle regole del singolo torneo prima di partecipare: le principali informazioni di un torneo sono riepilogate nell'elenco dei tornei e dei tavoli della lobby. Le altre caratteristiche sono visibili cliccando sul torneo desiderato. Per il significato di sigle e abbreviazioni vedere il paragrafo "Significati di sigle e abbreviazioni usate".
Avvisi di gioco
Sul tavolo da gioco sono previsti numerosi "avvisi a scomparsa automatica" (cioè avvisi che spariscono automaticamente pochi attimi dopo la loro comparsa). Ad esempio, se il giocatore cerca di fare una giocata o una dichiarazione non ammessa dalle regole del gioco apparirà un avviso del tipo "Giocata non ammessa". In rari casi possono anche apparire "avvisi a conferma" ( cioè il gioco non va avanti se il giocatore non da una risposta all'avviso).
Icone utilizzate e loro significato
ICONA | SIGNIFICATO |
---|---|
Costo di Partecipazione | |
Partecipanti | |
Obbiettivo raggiunto | |
Tempo Partita | |
Compagno di gioco | |
Tornei preferiti | |
Cambia Gioco (Solo Desktop) | |
Stampa | |
Ordina carte | |
Vincitore | |
Cambio gioco (solo Mobile) | |
Montepremi Garantito | |
Premio Matto | |
Satelliti |
ICONA | SIGNIFICATO |
---|---|
Montepremi | |
Tipologia evento | |
Tipo Partita | |
Variante gioco | |
Tornei speciali | |
Username | |
I mie tavoli (Solo Desktop) | |
Carte in mano | |
Ordina valore | |
Info Tavolo (solo Mobile) | |
Freeroll | |
Password | |
Riservato | |
Token |
Abbreviazioni usate
Tipo di torneo
- KO: torneo a eliminazione diretta
- Danese: torneo a girone Danese
- DanEl: Danese a eliminazione parziale
- DanKO8: Danese con KO tra i migliori 8 classificati
- DanELKO4: Danese a eliminazione parziale con KO tra i migliori 4 classificati
Numero di giocatori al tavolo
- 2 gioc: partite "testa a testa"
- 4in2: partite 4 in 2
Punteggi
- MP:Match points
- PT:Punti torneo
- VP: Victory points
Chat
La chat è uno strumento di intrattenimento messo a disposizione di tutti gli utenti. All'interno della chat è possibile confrontarsi, discutere del gioco e delle proprie strategie, conoscere altri giocatori, chiedere informazioni e ricevere assistenza. Per questo motivo il clima deve essere sereno e tranquillo, e tutti gli utenti sono tenuti ad utilizzare un linguaggio appropriato e ad evitare ogni tipo di polemica. Per ogni altro tipo di comunicazione sono messi a disposizione di ogni utente due strumenti:
- HELP (chat live per gli utenti abbonati)
- supporto@clicksigioca.it
Il corretto funzionamento della chat è affidato a più moderatori (denominati "Staff"),
i quali vigilano affinché ogni dibattito si svolga in modo civile e attinente al presente Regolamento.
In tutti i loro interventi, gli Staff si ispireranno a criteri di tolleranza e collaborazione con gli utenti.
Difficilmente gli Staff potranno entrare nel merito di un dibattito e sicuramente non lo potranno fare in chat.
Pertanto:
- È dovere dello Staff invitare sempre gli utenti alla moderazione ed indirizzarli in HELP per ogni tipo di problematica, lamentela e/o approfondimento.
- È dovere degli utenti mantenere in chat un clima sereno e tranquillo, avvalendosi del servizio HELP o del servizio Assistenza online messo a disposizione supporto@clicksigioca.it per ogni tipo di segnalazione, lamentela e approfondimento.
La sospensione del servizio chat verrà prolungata in base alla frequenza con cui uno stesso utente
violerà il Regolamento. La chat è a disposizione degli utenti per intrattenersi e ricevere
assistenza in caso di bisogno.
Tutto ciò che riguarda problematiche più ampie e approfondimenti di ogni genere, dovrà essere trattato
nelle sezioni sopraelencate.
Gli Staff potranno effettuare dei controlli sulla chat per verificare eventuali scorrettezze di gioco,
volgarità, offese personali e quant'altro previsto nei divieti e in generale per tutelare gli utenti
e l'attività del sito, e potranno intervenire in diversi modi (in base alla gravità e alla
recidività dei comportamenti scorretti):
- Semplice richiamo, pubblico o privato, dell'utente interessato;
- Ammonizione;
- Sospensione del servizio chat per brevi periodi;
- Sospensione del servizio chat per lunghi periodi;
- Sospensione del servizio chat con effetto permanente;
- Sospensione dell'utente;
- Ban anche immediato dell'utente.
Le seguenti azioni, in particolare, sono considerate violazioni del Regolamento:
- Insultare o utilizzare un linguaggio volgare e/o offensivo a discapito di un qualsiasi giocatore, visitatore o dipendente;
- Bestemmiare;
- Utilizzare un linguaggio osceno;
- Utilizzare osservazioni a sfondo razzista;
- Intimidire un giocatore affinché abbandoni il gioco e/o il sito;
- Promuovere altri siti e/o iniziative e/o attività economiche che esulino dalle attività promosse da clicksigioca.it;
- Reiterare lo stesso messaggio o intasare la chat con continui messaggi;
- Scrivere in maiuscolo;
- Provocazioni;
- Usare il dialetto;
- Mettere in dubbio la regolarità del gioco, ed invitare gli altri utenti a farlo;
- Mettere in dubbio la professionalità dello Staff;
- Affrontare problematiche che esulino assistenza;
- Lamentarsi troppo a lungo di una partita sfortunata;
- Esporre lamentele, polemiche e reclami di ogni genere inerenti il sito, il gioco, lo Staff e gli utenti.
Si sottolinea che per esporre lamentele, polemiche e reclami di ogni genere inerenti il sito, il gioco, lo Staff e gli utenti, è previsto ed obbligatorio l'utilizzo della funzione HELP per gli utenti abbonati e/o l'invio di una segnalazione all'indirizzo supporto@clicksigioca.it. Pertanto, sarà considerata violazione del Regolamento:
Durante il gioco è considerato infrazione del Regolamento l'utilizzo di qualsiasi espressione che possa compromettere lo svolgimento e l'esito dello stesso, ed in particolare:
- Dare indicazioni in chat sul proprio punteggio prima che sia apparsa la classifica finale;
- Rivelare le carte in possesso o quelle già scartate;
- Discutere di una partita in corso;
- Indurre un giocatore ad agire in un certo modo;
- Intimidire un giocatore affinché abbandoni il tavolo;
- Falsare l'esito di una partita accordandosi con l'avversario.
Disclaimer
Ogni messaggio nelle chat del sito esprime soltanto il punto di vista di chi l'ha scritto e pertanto né gli amministratori né i moderatori del sito potranno essere ritenuti responsabili dei suddetti messaggi, né potranno rispondere di eventuali danni anche morali causati dall'uso di questo sito o dei relativi servizi.Nel corso di una partita è necessario stabilire casualmente il mazzo di carte da distribuire. Nel corso di un torneo, inoltre, è necessario stabilire casualmente:
- gli accoppiamenti al primo turno,
- le posizioni al tavolo;
- ripescaggi e accoppiamenti ai turni successivi in caso di ex-aequo.
E' necessario precisare che la ripartizione delle vincite non verrà in nessun caso stabilita casualmente e che le somme vinte saranno sempre suddivise in ugual misura tra eventuali ex equo. A inizio torneo viene generato casualmente un elenco dei partecipanti. Questo elenco viene utilizzato:
- per determinare gli accoppiamenti al primo turno (ad esempio, in un torneo individuale, il primo dell'elenco siede al tavolo 1 in nord, il secondo al tavolo 1 in est, il terzo al tavolo 2 in nord e cosi via),
- per determinare chi prevale in caso di ex-aequo (ad esempio, in caso di ex equo tra il terzo dell'elenco e il sesto dell'elenco, sarà ripescato il terzo dell'elenco).
Il sistema di generazione di numeri casuali (RNG)
La piattaforma di gioco si avvale di un sistema di generazione di numeri casuali e mescolamento delle carte tecnicamente all'avanguardia. Il sistema è stato testato e certificato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Cagliari ed è basato su un generatore di numeri casuali hardware in grado di campionare un fenomeno fisico naturale dall'esito imprevedibile: la riflessione o la trasmissione di un fotone da parte di uno specchio semitrasparente. Per chi desiderasse approfondire di più l'argomento sono allegati alla fine del presente documento:
Il controllo dei tempi è interamente demandato al server di gioco che comunica ai giocatori i loro tempi residui. Il tempo di un giocatore comincia a decorrere dal momento in cui il server riceve dal giocatore precedente la comunicazione della fine della sua fase di gioco (ad esempio, nel Burraco, il tempo di un giocatore comincia a decorre quando il server riceve la comunicazione dello scarto dal giocatore precedente). Quando un giocatore termina la sua fase di gioco, il tempo visualizzato si ferma immediatamente ma il tempo effettivo continuerà a scorrere fino a che il server non riceverà la comunicazione di avvenuta fine della fase di gioco: il tempo visualizzato sarà aggiornato non appena il client riceverà dal server la conferma dell'azione del giocatore.
Disconnessioni e avvisi
Se il client si accorge di non essere connesso al server, sulla lobby o su un tavolo, appare il messaggio: "Tentativo di riconnessione in corso". Dopo aver fatto apparire questo messaggio il sistema continua ad inviare richieste al server fino ad un tempo massimo prestabilito dopo il quale si visualizza il messaggio "Tentativo di riconnessione fallito - controlla la tua connessione". A questo punto il sistema interromperà l'invio di ulteriori richieste automatiche.
Congruenza dei dati trasmessi
Il software residente sul server effettua il controllo di ogni singola azione trasmessa dai giocatori. Se un giocatore, per un qualsiasi motivo, trasmette al server dati incompleti o errati o impossibili in accordo alle regole del gioco il server non memorizza i dati trasmessi dal giocatore e riallinea il giocatore con i dati di gioco immediatamente precedenti all'azione di gioco non accettata dal server.
Accordi illeciti tra giocatori
E'vietato qualsiasi tipo di accordo tra giocatori per falsare volontariamente il risultato di una partita o di un torneo; il monitoraggio delle attività illecite e dei comportamenti collusivi è affidato ad un Team anti-collusione che monitorizza costantemente l'andamento delle partite e della chat al fine di evitare tali comportamenti: nel caso in cui un giocatore risulti avere comportamenti collusivi, l'amministratore del sito provvederà a contattare/ammonire e, ove necessario, a prendere i dovuti provvedimenti.
È possibile accedere alla lobby e partecipare ai tornei in modalità 'Prova' senza obbligo di registrazione; verrà assegnato un utente guest.
La sezione di prova ha lo scopo di permette ai giocatori di acquisire esperienze, abilità e
competenze per partecipare ai tornei Money.
Per
questo motivo i tavoli cash e i tornei di prova sono identici ai tornei Money salvo le seguenti
indispensabili differenze.
- I tornei di prova sono gratuiti, la partecipazione è gratuita e non si vincono soldi o premi in denaro.
- Nei tornei, il costo di partecipazione fittizio è sempre uguale a 10 Punti Torneo.
- Si può partecipare a un solo torneo programmato per volta.
- Si può partecipare al massimo a 2 tornei sit&go contemporaneamente.
- Ai fini della determinazione del totale dei Punti Torneo da suddividere tra i migliori classificati viene aggiunto un bonus di partecipazione proporzionale al numero di smazzate espresso in punti torneo.
- Nei tornei Danese (ma non nei danEL) il costo di partecipazione viene risuddiviso tra i peggiori classificati in maniera non omogenea (ad esempio il 40° classificato perde 2 PT e il 60° ne perde 8). Questo per motivare chi sta nelle ultime posizioni della classifica parziale.
- Nei tornei programmati è spesso necessario confermare la propria iscrizione cliccando sul tasto "Conferma iscrizione" che appare 4 minuti prima dell'inizio del torneo e scompare 2 minuti prima dell'inizio del torneo, alla chiusura delle iscrizioni; l'obbligatorietà della conferma è sempre indicata nei dettagli del torneo.
- Non è permesso cancellarsi da alcuni tornei di prova; l'eventuale impossibilità a cancellarsi è sempre indicata nei dettagli del torneo.
Ammonizioni automatiche
A fine torneo vengono assegnate automaticamente le seguenti ammonizioni:
- 1 ammonizione in caso di timeout nei tornei individuali;
- 2 ammonizioni in caso di timeout nei tornei a coppie;
- 1 ammonizione per ogni partita terminata per tempo scaduto nei tornei a coppie se il giocatore ha utilizzato più dei 3/4 del tempo a disposizione.
Si possono ricevere al massimo 2 ammonizioni per ogni torneo.Il sistema assegna 1 ammonizione bonus ogni 30 turni di tornei completati.Le ammonizioni effettive sono la differenza tra le ammonizioni ricevute e le ammonizioni bonus. Sono applicati i seguenti provvedimenti automatici:
- alla 10° ammonizione effettiva al giocatore non sarà permesso partecipare a tornei Freerolls (bonus) per 3 giorni,
- alla 20° ammonizione effettiva al giocatore non sarà permesso partecipare a tornei Freerolls (bonus) per ulteriori 5 giorni.
- alla 30° ammonizione effettiva al giocatore non sarà permesso partecipare a tornei Freerolls (bonus) per ulteriori 10 giorni.
- alla 40° ammonizione effettiva al giocatore non sarà permesso partecipare a tornei Freerolls (bonus) ulteriori 20 giorni.
- oltre le 40 ammonizioni, ogni 10 ammonizioni successive saranno comminati 10 giorni di blocco partecipazione ai tornei Freerolls (bonus).
Recupero punti automatico
Nei tornei a coppie il sistema ricalcola la classifica del compagno del giocatore che ha utilizzato più dei 3/4 del tempo attribuendogli un punteggio di 10 VP e 0 MP. Se il compagno ha ricevuto 2 ammonizioni il giocatore può abbandonare il torneo senza conseguenze e la sua partecipazione al torneo sarà considerata nulla.
Ammonizioni automatiche
Le ammonizioni sono differenziate tra ammonizioni stanze (sia club che free) e tornei. Al termine della partita vengono assegnate automaticamente le seguenti ammonizioni:
- 1 ammonizione a chi fa scadere il tempo giocata nelle partite individuali;
- 2 ammonizioni a chi fa scadere il tempo giocata nelle partite a coppie;
- 1 ammonizione, in caso di tempo partita scaduto nelle partite a coppie, a chi utilizza più dei 3/4 del tempo
Si possono ricevere al massimo 2 ammonizioni per ogni evento. Il sistema assegna 1 ammonizione bonus ogni 30 partite completate in qualsiasi stanza o torneo. Le ammonizioni effettive sono la differenza tra le ammonizioni ricevute e le ammonizioni bonus. Sono applicati i seguenti provvedimenti automatici per le ammonizioni torneo:
- Alla 10° ammonizione effettiva al giocatore non sarà permesso partecipare a tornei Freeclick per 3 giorni;
- Alla 20° ammonizione effettiva al giocatore non sarà permesso partecipare a tornei Freeclick per ulteriori 5 giorni;
- Oltre le 20 ammonizioni effettive, ogni 10 ammonizioni successive saranno comminati 10 giorni di blocco partecipazione ai tornei Freeclick.
Sono applicati i seguenti provvedimenti automatici per le ammonizioni partite:
- Alla 10° ammonizione effettiva al giocatore non sarà permesso partecipare o creare tavoli Club o Free per 3 giorni;
- Alla 20° ammonizione effettiva al giocatore non sarà permesso partecipare o creare tavoli Club o Free per ulteriori 5 giorni;
- Oltre le 20 ammonizioni effettive, ogni 10 ammonizioni successive saranno comminati 10 giorni di blocco partecipazione o creazione di tavoli Club o free.
Le sanzioni saranno applicate nel momento della chiusura del sito, e si potranno scontare massimo 10 ammonizioni al giorno.
Ammonizioni per indicazioni di gioco in chat durante le partite.
È assolutamente vietato dare indicazioni di gioco al compagno durante le partite.
Non si possono dare né suggerimenti di gioco né semplici indicazioni, direte o indirette, sulle proprie carte.
Chi dà indicazioni di gioco durante le partite riceverà una ammonizione.
Conseguenze delle ammonizioni
Le ammonizioni effettive (ammonizioni ricevute - ammonizioni bonus), comporteranno la visualizzazione nella lista utenti dei seguenti “cartellini”:
- cartellino verde 3 ammonizioni effettive
- cartellino giallo 6 ammonizioni effettive
- cartellino rosso 9 ammonizioni effettive
- cartellino nero 12 o + ammonizioni effettive
Il Concessionario può disattivare il gioco in qualsiasi momento.Gli effetti della disattivazione dei tornei di un gioco sono i seguenti:
- i tornei in corso continueranno regolarmente fino al loro termine;
- i tornei programmati che avrebbero dovuto iniziare durante la disattivazione del gioco saranno annullati e il costo del diritto di partecipazione sarà rimborsato a tutti gli iscritti.
- non sarà possibile iscriversi a tornei;
- non sarà possibile cancellarsi dai tornei;
- al momento della riattivazione del gioco saranno automaticamente cancellate tutte le iscrizioni in essere ai sit&go con accredito sul conto del costo di partecipazione al torneo (ciò per evitare che giocatori che abbiano abbandonato il sito si trovino a giocare il sit&go senza essere presenti).
Nel caso vengano disattivati i tornei non sarà possibile accedere alla sezione money del gioco. Il Concessionario ha la facoltà di non disattivare il gioco nella sezione di prova. Nel caso vengano disattivate tutte le modalità di gioco sia nella sezione money che nella sezione di prova non sarà possibile accedere al gioco.
- E' possibile giocare tramite applicazione utilizzando uno Smartphone o un Tablet.
- I sistemi operativi attualmente compatibili sono iOS(Apple) o Android.
- E' possibile giocare tramite computer se sono soddisfatti i seguenti requisiti minimi:
- PC con sistema operativo Windows, Linux o MacOs.
- 1GHz Pentium CPU o superiore;
- 512MB RAM;
- Risoluzione grafica almeno 1024x768 colori 16 bit;
- Browser Compatibili: Internet Explorer 10 o superiore, Mozilla Firefox 11 o superiore, Safari 7 o superiore, Chrome 16 o superiore ;
- Dispositivi mobile compatibili: IOS 6.1 o superiore , Android 4.4 o superiore
Il sito chiude tutti i giorni dalle ore 5:30 alle ore 5:45. Dalle ore 4:00 alle ore 5:30 non è possibile iscriversi ai tornei ma è possibile entrare nel sito e cancellarsi dai tornei.