Regolamento

Svolgimento del gioco

vengono dette

giocata : la carta mostrata scoperta sul tavolo da un giocatore;
mano :la fase di una smazzata in cui tutti i giocatori al tavolo effettuano una giocata;
smazzata : la fase di gioco che inizia con la distribuzione delle carte e si conclude con il conteggio dei punti;
partita : la fase di gioco composta da una o più smazzate.

Designazione del mazziere

Il mazziere è il giocatore da cui il sistema fa partire la distribuzione delle carte.
Quando il gioco ha inizio, il mazziere viene stabilito casualmente dal sistema.
Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra stessi giocatori, il mazziere gira in senso orario e cioè il prossimo mazziere sarà quello seduto alla sinistra del mazziere precedente.

Distribuzione delle carte

Il sistema mescola le carte e: A seguito del 'taglio', effettuato dal giocatore alla destra del mazziere, vengono distribuite 13 carte, alternandole una per volta ai giocatori in senso orario, ponendone infine una scoperta sul tavolo (monte scarti iniziale) e ponendo le restanti (non distribuite) al centro del tavolo (detto tallone).

Scelte del giocatore di mano

Il giocatore seduto alla sinistra del mazziere è il giocatore di mano , cioè il primo a dover effettuare la giocata.
Dopo che ogni giocatore ha effettuato la giocata, la mano passa al giocatore successivo in senso orario.
Ogni giocatore di mano deve per prima cosa decidere se:

  • Pescare, cioè prelevare la prima carta del tallone, o
  • Raccogliere, se ha già aperto, può raccogliere l'ultima carta scartata

Il giocatore può raccogliere lo scarto anche ove non abbia ancora aperto il gioco ma a due condizioni:

  1. che apra nello stesso turno in cui ha raccolto la carta scartata
  2. che utilizzi la carta raccolta dagli scarti all’interno dei giochi calati con l’apertura

In questo caso si considera completata l’apertura ( con tutti i benefici che ne conseguono) solo quando la carta raccolta viene utilizzata in uno dei giochi di apertura.

Dopo aver pescato o raccolto il giocatore può:

  • Aprire
Per poter iniziare a aprire dei giochi è necessario che il valore delle carte 'calate' o giocate sia eguale o maggiore a 40 punti.
Ad esempio posso iniziare a calare carte giocando un tris di 9 (9 x 3=27) e una scala dal 10 alla Donna (10x3=30) avendo raggiunto e superato i 40 punti richiesti (27+30=57).
Non posso invece ad esempio iniziare a calare carte giocando un tris di 4 (4x3=12) e una scala dal 3 al 7 (3+4+5+6+7=25) avendo raggiunto in questo modo solo 37 punti in totale.Il jolly all'interno di una scala o combinazione prende il valore della carta che sostituisce.In caso un giocatore utilizzi un jolly all’interno di una combinazione, deve dichiara
Per terminare il suo turno e passare la mano al giocatore alla sua sinistra deve scartare una carta.

  • Calare altri giochi e attaccare a giochi già esistenti

Se ha già 'aperto' un giocatore può : Mettere sul tavolo di gioco altre 'scale' o 'sequenze' (tre o più carte ordinate obbligatoriamente dello stesso seme) ovvero può calare 'combinazioni' (tre o quattro carte uguali, ma di seme diverso), oppure attaccare carte a giochi già esistenti.Per terminare il suo turno e passare la mano al giocatore alla sua sinistra deve scartare una carta.

  • Scartare
Se un giocatore non può aprire, scarterà solamente una carta e passerà il turno al giocatore successivo.

Regole per aprire nuovi giochi

Nel gioco della scala 40 i giochi sono costituiti dalle scale o sequenze e dalle combinazioni.
Le scale/sequenze possono essere formate da un minimo di 3 carte ad un massimo di 13 carte dello stesso seme, messe in ordine, più l'eventuale jolly (per un totale massimo di 14 carte): A-2-3-4-5-6-7-8-9-10-J-Q-K + Jolly
E' possibile calare una sequenza a scala uguale ad una già calata precedentemente oppure decidere di attaccare le carte alla stessa.
Le combinazioni che si possono 'calare' sono almeno tre carte dello stesso valore e devono avere semi differenti (non si può quindi calare ad esempio un tris di 9 composto da un 9 di cuori e due 9 di picche).
Le 'combinazioni' possono essere formate da un minimo di 3 carte ad un massimo di 4, compreso l'eventuale jolly.Non sono ammesse combinazioni di 'jolly'. In ciascun gioco non si può utilizzare più di un 'jolly'.

Regole per allungare i giochi esistenti

Si possono aggiungere delle carte ai giochi della propria Linea ("allungare un gioco") se il gioco risultante rispetta le regole previste per l'apertura di nuovi giochi tenendo presente che, nelle sequenze, i jolly possono essere sostituiti solo dalla carta della quale fanno le veci. Si possono (non necessariamente si deve) anche 'attaccare' delle carte a scale o combinazioni presenti sul tavolo, sia proprie che di altri giocatori.
I giochi aperti dalla propria linea sono visualizzati nella parte bassa del tavolo, quelli aperti dalla linea avversaria nella parte alta del tavolo.

Sostituzione del jolly

Un giocatore, solo ove abbia completato l’apertura (con eventuale carta raccolta già calata), può sostituire un jolly presente in una combinazione o scala sul tavolo ad una carta che ha in mano, in questo caso però il regolamento della scala 40 prescrive che si debba necessariamente utilizzare poi il jolly sostituito in una combinazione o sequenza ovvero attaccarlo ad altre sequenze o combinazioni sul tavolo di gioco prima di scartare.

Scarti

L'ultima carta scartata può essere raccolta solo dal giocatore che abbia già aperto il gioco.
Qualora si raccolga l'ultima carta scartata nel pozzo essa deve essere necessariamente utilizzata in una combinazione o sequenza dal giocatore che l'ha raccolta od in alternativa attaccata ad altre sequenze o combinazioni presenti sul tavolo di gioco. Non si può scartare una carta che 'attacca' in una combinazione o sequenza presente sul tavolo di gioco a meno che non si abbia già 'aperto' o che si 'chiuda' con lo scarto.
Inoltre se si raccoglie una carta scartata, non è possibile scartare quella stessa carta, ma deve essere scartata una delle carte che già si possiede.

Chiusura della smazzata

Per chiudere la smazzata bisogna esaurire le proprie carte in mano . Non è consentito rimanere senza carte in mano senza aver effettuato lo scarto (se ciò dovesse capitare, il giocatore deve riprendere in mano le ultime scale o combinazioni calate e ripetere le mosse in modo che non rimanga senza carte). Non è possibile chiudere al primo giro.

Ogni giocatore presente al tavolo deve aver compiuto almeno una mano di gioco.Inoltre per chiudere bisogna sempre scartare una carta e questa carta non deve essere un jolly. Quando un giocatore 'chiude' si passa alla fase successiva del calcolo del punteggio.

Impossibilità a creare nuovi giochi o allungare giochi esistenti

Qualora a terra si formino dei giochi che non è più possibile allungare ed entrambi i giocatori non hanno la possibilità di formare un nuovo gioco, si crea una situazione di stallo. In questo caso la smazzata in corso verrà annullata,il sistema ridistribuirà le carte ed avrà inizio una nuova smazzata.

Esaurimento delle carte del tallone

Se nessuno riesce a chiudere prima che finiscano le carte del 'tallone', il mazziere ha il compito, finito il turno di gioco del giocatore che ha pescato l'ultima carta, di prendere il pozzo (lasciando da parte l'ultima carta scartata che costituirà il nuovo pozzo), mischiarlo, farlo alzare dal giocatore alla sua sinistra e posizionare cosi il nuovo tallone al centro del tavolo.

Punteggi

Dopo la 'chiusura' da parte di un qualsiasi giocatore al tavolo, i giocatori mostrano la loro mano e si procede al calcolo del punteggio delle carte rimaste ad ogni giocatore o alla linea perdente, secondo i seguenti valori:

  • ogni Jolly vale 25 punti;
  • ogni Asso vale 11 punti;in caso il giocatore abbiamo un solo Asso in mano, esso vale 1 punto;
  • ogni figura vale 10 punti;
  • tutte le altre carte hanno il loro valore nominale;
Il giocatore o la linea che ha chiuso la partita avrà come punteggio 0 (relativamente alla singola partita) poiché non ha alcuna carta in mano. Tutti gli altri giocatori avranno un punteggio positivo dato dalla somma dei valori delle carte rimaste in mano al momento della chiusura.
Tuttavia, al giocatore che rimane con tutte le carte in mano al momento della chiusura dell'avversario vengono assegnati 100 punti indipendentemente dalla somma delle carte possedute.
Quando un giocatore chiude calando tutte le carte contemporaneamente e scartando l'ultima si definisce questa azione 'chiusura in mano'. In questo caso il punteggio delle carte in mano agli avversari si conta doppio mentre se un giocatore rimane con tutte le carte in mano al momento della chiusura dell'avversario vengono assegnati 100 punti indipendentemente dalla somma delle carte possedute.

Conclusione della partita
Partite a smazzate

Si stabilisce il numero di smazzate di cui è composta la partita. Vince la partita chi vince il maggior numero di smazzate,generalmente 2 su 3

Partite a punti

Si stabilisce il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve raggiungere per uscire dal gioco. Di norma il punteggio da raggiungere per uscire dal gioco è pari o superiore a 101 o 151 punti. Quando un giocatore supera o raggiunge i punti stabiliti viene eliminato e perde la partita

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